Luogo

Sede di Verona

Data

Apr 24 2020

Ora

08:30 - 12:30

Etichette

Corso Piattaforme Mobili

Aggiornamento corso per utilizzo piattaforme elevabili in altezza

RIFERIMENTO NORMATIVI

D.lgs.81/08, int. e corr. dal d.lgs.106/09 – accordo stato regioni attrezzature 22/02/12.
 
Durata totale 4 ore

 

DATE DI SVOLGIMENTO

Venerdì 24 Aprile 2020
08:30 – 12:30

 

PROGRAMMA

 

Modulo 1 • Giuridico Normativo

Ripasso normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (d.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Ripasso modulo tecnico con categorie di ple: i vari tipi di ple e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile – dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.

Controlli da effettuare prima dell’utilizzo dpi specifici da utilizzare con le ple – modalità di utilizzo in sicurezza e rischi – procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 

Modulo 2 • Pratico

Ripasso in aula dei seguenti argomenti dei moduli pratici (a seconda del tipo di piattaforma).
a) ple che operano su stabilizzatori
b) ple che possono operare senza stabilizzatori
c) abilitazione all’uso sia di ple con stabilizzatori che di ple senza stabilizzatori
 

    Scrivici per info e iscrizioni






    I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi del Regolamento UE 679/2016 GDPR.

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.