Luogo

Sede di Vicenza

Data

nessuna data disponibile

Ora

13:30 - 17:30

Etichette

Corso Piattaforme Mobili

Aggiornamento corso per utilizzo piattaforme elevabili in altezza

RIFERIMENTO NORMATIVI

D.lgs.81/08, int. e corr. dal d.lgs.106/09 – accordo stato regioni attrezzature 22/02/12.

L’Art. 37 e 73 del D.lgs 81/2008 prevedono che il datore di lavoro fornisca ai lavoratori adetti all’utilizzo di un’attrezzatura di lavoro, un’istruzione e una formazione adeguata sui rischi. Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato/Regioni, a partire dal 12.03.2013 il corso ha una durata di: 4 ore teoria e 4 ore pratica per la piattaforma con stabilizzatore e 4 ore di pratica per la piattaforma senza stabilizzatori o totali 10 ore. L’abilitazione conseguita avrà 5 anni di validità, al termine dei quali dovrà essere effettuato un modulo di aggiornamento di 4 ore.

Durata totale 4 ore

 

DATE DI SVOLGIMENTO

Martedì 20 Giungo 2023
13:30 – 17:30 presso Sandrigo (VI)

Martedì 18 Luglio 2023
08:00 – 18:30 Altavilla Vicentina (VI)

PROGRAMMA

  1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)
    1.1Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

 

  1. Modulo tecnico (3 ore)
    2.1 Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
    2.2 Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
    2.3 Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
    2.4 Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
    2.5 DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
    2.6 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
    2.7 Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 

  1. Moduli pratici specifici
    3.1 Modulo pratico per PLE che operano su stabilizzatori (4 ore)
    3.2 Modulo pratico per PLE che possono operare senza stabilizzatori (4 ore)
    3.3 Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore)

    Scrivici per info e iscrizioni






    I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi del Regolamento UE 679/2016 GDPR.

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.