Disposizioni contenute nel Decreto Legge del 7 ottobre 2020
Alla luce delle recenti disposizioni contenute nel Decreto Legge del 7 ottobre 2020 n. 125 vogliamo fare un po’ di chiarezza in merito all’obbligo di utilizzo delle mascherine in particolare nei luoghi di lavoro.
Il Decreto Legge all’art. 5 prevede
“l’obbligo di avere sempre con sé un dispositivo delle vie respiratorie , nonché dell’obbligo di indossarlo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private […] e comunque con salvezza dei protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali […]”.
Sostanzialmente il Decreto introduce l’obbligo di utilizzo di mascherine in tutti i luoghi al chiuso, ed esclusione delle abitazioni private, ma fa salvo quanto già previsto nel protocollo del 24 aprile 2020 per gli ambienti di lavoro.
Pertanto non vi sono modifiche all’uso delle mascherine in ambiente di lavoro che vanno quindi indossate:
• SEMPRE quando si abbandona la propria postazione di lavoro per muoversi all’interno dello stabilimento o degli uffici;
• SEMPRE all’interno dei luoghi comuni (spogliatoi, mensa, servizi igienici, area break);
• SEMPRE in caso di colloqui o riunioni con altri colleghi;
• Quando si lavora ad una distanza inferiore ad un metro da altri colleghi;
• All’interno degli uffici condivisi con altri colleghi se non sono presenti barriere fisiche (schermi) e se l’ambiente non è dotato, nelle immediate vicinanze, di finestre aperte che garantiscono un adeguato ricambio d’aria.
A disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo distinti saluti.
Sorry, the comment form is closed at this time.