Impianti Antincendio: cosa sono e quale scegliere per la tua azienda

Impianti Antincendio: cosa sono e quale scegliere per la tua azienda

L’impiantistica antincendio è fondamentale per garantire la sicurezza all’interno di edifici industriali, commerciali o direzionali (uffici). Infatti, oltre a mettere a rischio la vita delle persone che vi lavorano, l’incendio di uno di questi ambienti può provocare anche notevoli danni materiali.

Proprio per questo motivo, ogni azienda dovrebbe investire nell’installazione di impianti antincendio idonei ai propri ambienti, in grado di prevenire o di limitare i danni in caso di incendio a persone e/o cose.

Continua a leggere per scoprire quali sono le tipologie di impianti antincendio più adatte alla tua azienda!

 

Impianti antincendio: cosa sono e a cosa servono

Gli impianti antincendio sono un insieme di sistemi e dispositivi progettati per rilevare, contenere e contrastare tempestivamente gli incendi, garantendo la sicurezza delle persone e riducendo al minimo i danni materiali.

 

Principali tipologie di impianti antincendio

Quando si parla di impianti antincendio, è necessario fare tre distinzioni: impianti di rivelazione incendi, impianti di estinzione o controllo incendi e impianti di evacuazione.

Impianti di rivelazione incendi

Gli impianti di rivelazione incendi sono costituiti da diversi componenti che lavorano insieme per rilevare un possibile rischio d’incendio. Tra questi ci sono innanzitutto i rilevatori di fumo, di fiamma, di temperatura o i rilevatori manuali, dispositivi che, in caso di incendio, inviano segnali alla centralina di rilevazione, il cuore dell’impianto. Se la centralina rileva una condizione di incendio, provvede all’attivazione di tutti i dispositivi di allarme, quali sirene, lampeggianti, annunci vocali o altri mezzi per avvertire le persone nell’edificio dell’emergenza in corso.

Impianti di estinzione o controllo incendi

Gli impianti di estinzione o controllo incendi sono progettati per spegnere o controllare gli incendi in modo rapido ed efficace. Possono essere azionati automaticamente o manualmente, a seconda della tipologia:

  • Gli idranti e naspi vengono azionati manualmente e sono sistemi che utilizzano l’acqua come agente estinguente, la cui distribuzione è garantita dalle tubazioni.
  • Gli impianti sprinkler si azionano automaticamente in caso di incendio. Sono costituiti da ugelli dotati di un elemento sensibile al calore che li fa attivare quando la temperatura raggiunge un determinato livello, rilasciando acqua nell’area interessata.
  • Gli impianti speciali si possono attivare sia manualmente, sia automaticamente, e utilizzano agenti estinguenti diversi dall’acqua, come gas inerti, chimici o CO2, sistemi a nebulizzazione d’acqua, sistemi ad aerosol e sistemi a schiuma.

Impianti di evacuazione fumo e calore

Gli impianti di evacuazione fumo e calore sono sistemi progettati per mantenere le aree occupate dalle persone libere da fumo e calore. Questi sistemi possono essere naturali (SENFC) o forzati (SEFFC), e utilizzano aspirazione naturale o ventilatori motorizzati per espellere fumo e calore dall’ambiente.

 

Importanza della manutenzione impianti antincendio

Gli impianti antincendio devono essere sempre operativi e pronti a funzionare efficacemente quando necessario, per salvaguardare e tutelare le persone, i beni e l’ambiente. Proprio per questo motivo, è fondamentale effettuare una regolare e periodica manutenzione degli impianti antincendio, così da assicurarne sempre il corretto funzionamento nel tempo. La normativa stessa lo stabilisce e la non conformità può comportare gravi conseguenze per un’azienda.

 

La tipologia d’impianto perfetta per la tua azienda

La scelta della tipologia di impianto antincendio dipende da leggi specifiche e, in particolare, dalla classe di rischio associata all’ambiente in cui verrà installato. Nell’ambito della sicurezza antincendio, infatti, la normativa vigente stabilisce linee guida specifiche in un’ampia gamma di contesti, dalle abitazioni private ai siti industriali complessi. Non esiste quindi un approccio “taglia unica” in questo campo, ma è necessario valutare attentamente le caratteristiche specifiche dell’edificio o dell’area in cui l’impianto antincendio verrà installato.

Ogni infrastruttura è diversa: proprio per questo, è fondamentale affidarsi a una squadra di professionisti nella scelta di un impianto antincendio. Proteko progetta e installa impianti antincendio su misura a seconda delle esigenze specifiche dei tuoi ambienti industriali o commerciali e nel rispetto di tutte le normative, garantendone una regolare e periodica manutenzione. Contattaci per parlare con uno dei nostri esperti!

PROTEKO È SEMPRE CON TE

PER INFORMAZIONI ED ASSISTENZA, CONTATTACI!

Il nostro team di esperti è sempre a vostra disposizione.

 

Trattamento dei dati e Privacy – regolamento 679/16 e D. Lgs 196/03.

In riferimento al trattamento dei dati secondo la legislazione vigente e il GDPR (regolamento 679/16) e D. Lgs 196/03 si precisa che il trattamento dei dati forniti, è finalizzato esclusivamente per i servizi richiesti (come indicato nella informativa al punto 2A). L’interessato può esercitare i diritti di cui agli art-15-22 del reg. 2016/679 comunicando con i riferimenti riportati nella informativa disponibile sul sito aziendale (link informativa privacy).








    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.